I corsi di inglese per bambini si svolgono da Ottobre a Maggio, una lezione a settimana della durata di 1 ora, per un totale di 30 ore complessive.
Step 1 (3 – 6 anni)
Fanno parte di questo “step” i corsi dedicati ai bambini che frequentano la scuola materna.
I bambini apprendono prevalentemente per imitazione e ripetizione, essendo costantemente esposti alla lingua inglese tendono naturalmente a ripeterne i suoni e associare i significati, anche grazie al supporto di immagini, personaggi, canzoni, filastrocche e all’azione teatrale dell’insegnante, che attirano la loro attenzione. I piccoli imparano anche attraverso il movimento e la manipolazione, attività statiche si alternano quindi a quelle più dinamiche. Il mimo e la simulazione di situazioni familiari (role-play) sono altre attività molto efficaci per portare l’inglese nella quotidianità del bambino. Tutto viene svolto in modalità ludica, perché il bambino impari senza accorgersene, e naturalmente in lingua inglese!
Nello step 1 i bambini sono suddivisi per gruppi come segue:
Gruppo 1 | Gruppo 2 | Gruppo 3 |
---|---|---|
bambini del primo anno di materna (3/4 anni) | bambini del secondo anno di materna (4/5 anni) | bambini del secondo anno di materna e del primo anno di scuola elementare (5/6 anni) |
- Piccoli gruppi (massimo 6 bambini per il gruppo 1 e max 8 per il gruppo 2 e 3)
- Docenti qualificati e specializzati nell’insegnamento ai bambini
- Supporti didattici interattivi
Step 2 (7 – 8 anni)
Il secondo step riguarda i bambini del secondo e terzo anno di scuola elementare, ormai capaci di leggere e scrivere. I bambini verranno suddivisi per gruppi omogenei di conoscenze e competenze, da massimo 8 partecipanti.
Oltre alla tipologia di attività proposte nello step 1, in questa fase il segno grafico viene gradualmente accostato alle immagini e ai suoni, per imparare anche a leggere e scrivere parole e brevi frasi oltre che a saperle comprendere e riprodurre oralmente. Le abilità di listening e speaking su cui si focalizza nello step 1, vengono quindi integrate con il writing e il reading, le quattro skills fondamentali su cui si fonda la competenza linguistica.
In questo step si comincia anche a lavorare sullo storytelling, e ad introdurre in modo spontaneo e giocoso le prime semplici “regole” grammaticali, perché i bambini inizino ad adottare un approccio più analitico alla lingua.
- Piccoli gruppi (massimo 8 bambini)
- Docenti qualificati e specializzati nell’insegnamento ai bambini
- Supporti didattici interattivi